• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Lunedì 19 Ago 2019

ASI - NAPOLI

Associazioni Sportive Sociali Italiane - Ente promozione sportiva


Stampa

Associazioni Sportive e Sociali Italiane

LA NOSTRA STORIA


 LE ORIGINI

E' l'aprile del 1994 quando una parte dei dirigenti sportivi del Centro Nazionale Sportivo Fiamma, associazione fondata nel 1948 da appartenenti al movimento giovanile missino la Giovane Italia, danno vita ad Associazioni Sportive e Sociali Italiane nell'Assemblea costituente di Latina.
Trascorrono pochi mesi (luglio 1994) e il nuovo soggetto ottiene da parte del CONI il riconoscimento di Ente di promozione sportiva.

Quest'importante titolo è accompagnato da una crescita costante e progressiva sul territorio nazionale realizzata sia attraverso la formazione di Comitati regionali e provinciali, sia con la strutturazione dei settori tecnici nelle principali discipline sportive.
Ancora oggi questi soggetti rappresentano il cuore dell'attività dell'Ente.
Il succedersi delle Assemblee nazionali di Vasto nel 1995, Roma nel 1997, Rimini nel 1999, Trevi nell'aprile del 2003 e infine quella di Viterbo nel febbraio 2007 consolidano la struttura e gli obiettivi dell'Ente.
Alla guida dell'Ente è stato confermato nell'ultima Assemblea nazionale (aprile 2009) Claudio Barbaro.

 
PRINCIPALI ATTIVITA'
La promozione delle discipline sportive e la connessa diffusione dei valori che alimentano il  mondo dello sport è da sempre l'attività principale di Associazioni Sportive e Sociali Italiane.
A fianco di questa si sono però consolidati altri spazi di azione: servizi di assistenza e consulenza fiscale, amministrativa, legale e organizzativa; supporto agli Enti Locali per la richiesta di contributi da destinare al mondo dell'associazionismo sportivo e non, e aiuto per il reperimento di impianti sportivi da utilizzare.
Associazioni Sportive e Sociali Italiane è impegnata a promuovere la grande ricchezza delle discipline sportive che si sono andate affermandosi.
Tradizionalmente è molto presente nell'atletica leggera e nelle arti marziali con numerose iniziative nel Karate e negli sport di combattimento quali la kick boxing.
Grande rilevanza hanno anche gli sport di squadra, soprattutto pallavolo, pallacanestro e calcio: in particolare ogni anno l'ASI organizza un campionato nazionale di calcio a 5 e calcio a 11, con fasi provinciali, regionali, interregionali, le cui finali nazionali si svolgono abitualmente nel mese di settembre.
 
RICONOSCIMENTI
La solidità e il valore dell'Ente sono comprovati dai numerosi riconoscimenti ottenuti nel tempo:
  • Iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale
  • Riconoscimento del Ministero dell'Interno
  • Riconoscimento del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
  • Iscrizione all'Albo Nazionale del Servizio Civile Volontario
  • Iscrizione al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni

Allegati:
Atto Costitutivo ASI.pdf
Statuto ASI.pdf
Regolamento Organico.pdf
Modifiche Regolamento Organico.pdf

 

 

Invia la tua richiesta di personale

Chi è on line

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

Sponsor Padel4all

Sponsor Speffy